Cima Orientale dei Piazzotti, Via "Francesca", 11/06/2017
Onicer  Zeno
Partenza  Cusio Bg, strada per l' Avaro (1500m)
Quota attacco  1980 m
Difficoltà  D / V+ ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Benigni, in cima
Attrezzatura consigliata  Normale attrezzatura d'arrampicata su roccia, utili friends medio-grandi
Itinerari collegati  Cima Piazzotti orientale (2180m), via Francesca
Commento Bellissima via più volte ammirata dal sentiero che da Cusio sale al rifugio Benigni. La logistica molto comoda, la qualità ottima della roccia (ad eccezione dei primi due tiri che richiedono un po’ di attenzione) e la bellezza della scalata ne fanno un itinerario decisamente consigliabile non solo agli amanti dell’arrampicata orobica d’avventura.
La via è stata aperta il 13 agosto 1981 da L. Serafini, A. Panza e S. Pesenti. La relazione è reperibile sull’annuario del Cai di Bergamo del 1981, sul libro “Orobie – 88 immagini per arrampicare” (Nino e Santino Calegari - Franco Radici), sulla recente guida “Nel giardino di pietra” (Michele Cisana) o più comodamente tra gli itinerari del database di On-ice.
Domenica siamo in tre cordate: i due simpatici fratelli Pelanda di Vaprio d’Adda conosciuti alla base della parete, Sofia, Tino, Asso ed io. Durante l’arrampicata ci protegge dalla calura un bel venticello ed alcune nuvole basse che si diradano, quasi per incanto, al termine della salita
Una volta usciti sul panoramico altopiano del rifugio Benigni, Asso ed io attacchiamo la via “Balla coi buchi” (Allievi, Ghezzi, Sertori; 2000. 80 m – 6b) sugli speroni sovrastanti il Lago Piazzotti. Arrampicata sostenuta su placche poco protette/proteggibili.
Segnalo questo valido post dell’onicer SacrifiCarlo riepilogativo di tutte le possibilità di arrampicata nello splendido gruppo del Tre Signori-Ponteranica che continuo a conoscere ed apprezzare sempre di più.
Un saluto agli amici incontrati: Chiara ed Ivano, i simpatici e disponibili ragazzi del Benigni e l’onicer Claudio 2169.