Cascata Centrale di Pedena, 31/12/2014
Onicer  ucamosciomoscio
Partenza  Ape di Lago  (1500 m)
Quota arrivo  1910 m
Difficoltà  2+ / II
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  NDA da cascata
Commento Simpatica colata di discrete dimensioni e difficoltà tecniche contenute, ma comunque divertente. L'intera zona si presenta molto interessante per un approccio didattico alla disciplina, vista la possibilità di concatenare diversi flussi posti poco ds della cascata principale, tutti di modesta difficoltà ma interessanti. Ambiente molto suggestivo ed appartato completano l'offerta di questo bel settore, frequentabile, purtroppo solo con scarso innevamento, data la pericolosità dei pendii sovrastanti e la lunghezza dell'avvicinamento in caso di strada chiusa.

Accesso:
Da Morbegno seguire la strada del P.so San Marco, oltrepassare Albaredo proseguendo nella medesima direzione, noi abbiamo trovato la strada chiusa all'altezza dell'Alpe Lago possibilità di posteggio.

Avvicinamento :
Continuare lungo la carreggiata sino all'alpe Pedena dove le colate sono ben visibili sulla bastionata rocciosa della sn dro. Abbandonata la strada risalire il pendio in direzione della colata principale. ore 0.30/0.40 dal posteggio.

Relazione :
L 1 WI 1 Vincere la goulottina basale ( 55°) raggiungendo un avvallamento alla base del muro sommitale. Sostare a ds su ghiaccio 40mt.

L 2 WI 2+ Superare il bel muro sommitale sulla sn ove più ripido e continuo per salti intervallati da piccoli gradini ( 75° con passi a 80°), dopo un ripiano vincere un ultimo saltino sostando presso una pianta abbattuta con cordino e maglia rapida. 60mt.

Discesa :

La soluzione più rapida è la calata su abalakov, è comunque possibile la discesa a piedi, raggiungendo un canale posto sulla ds idro della cascata e in breve divallando per esso si riguadagna l'attacco ore 0.20.

Noi abbiamo percorso anche i flusso più a ds, lungo 70mt con difficoltà WI 2 , calata da pianta cordonata e Abalakov. Divertente. Nei pressi vi sono almeno altre tre linee con difficoltà similari.

Bella escursione in compagnia del Bottarga