Valnontey, L'Acheronte, 29/12/2014
Onicer  ucamosciomoscio
Partenza  Valnontey  (1750 m)
Quota attacco  2050 m
Difficoltà  2 / III
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  NDA con 4 viti da ghiaccio
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Salita di modesto interesse tecnico ma di grande suggestione, ottima per un primo contatto con il ghiaccio di cascata. Ieri dopo l'assalto di domenica, altra ondata barbarica, fortunatamente partiti per secondi con salita veloce siamo riusciti a scendere quando tutte le altre cordate erano ancora impegnate in salita evitando grovigli epici. Abbiamo concatenato con la prima parte di Patri sino alla base del candelone, qui siam scesi per mancanza di tempo. Incontrati su Acheronte Massi e compagni che salutiamo. Oggi gran freddo, a Valnontey alle 8.30 -17°e durante la giornata non ha mollato gran che. Condizioni riscontrate in valle, Thoule salto stalattitico formato solo a sn ma sembra fattibile, Gran Val percorsa non integralmente per ghiaccio delicato, Patry buona la parte bassa, meglio il candelone e l'uscita pił ripida della normale, Erfolett presente anche se magra, Di Fronte in formazione, la candela ancora sospesa, neve decisamente poca.
Bella escursione in compagnia di Guido, Mara e Franz.