Madonnino, per la Costa d'Agnone, 09/12/2011
Onicer  marcomoratti
Gita  Madonnino, per la Costa d'Agnone
Partenza  Valgoglio (Bortolotti)  (1040 m)
Rifugio di appoggio  B.ta Cernello (chiusa)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo. Ramponi per sicurezza, ma ORA non indispensabili
Commento Dopo aver perso la giornata splendida dell'8, il 9 decido di partire con direzioni zona Valgoglio.

Tre obiettivi: Pradella, Cabianca, Madonnino. Sceglierò una volta alle case dei guardiani. E così faccio, forzato un po' anche dal meteo. Pardella invisibile dietro i nuvoloni, idem Cabianca...

Vada per il Madonnino, pensavo di fare la traversata per creste integrale partendo dal Monte Segnale, ma al Cernello incontro due simpatici escursionisti che volevano fare pure loro il Madonnnino, e così mi aggrego.

Su per il sentiero 230, che porta al Portula, poi ai piedi del Madonnino si stacca dal sentiero e si va su per il facile costolone erboso.

Neve assente, solo qualche chiazza e poca sull'ultimo tratto. Sul sentiero quella presente è calpestabile, anche se inizia a gelare, così poco prima dell'ultimo strappo per sicurezza e già che li avevamo mettiamo i ramponi. In modo da camminare tranquilli senza quella fastidiosa sensazione un passo avanti e mezzo indietro. Ma non sono indispensabili.
Arrivati in cima, vista zero. Nuvoli a go go. Così si scende per la stessa via. Ancora tentato dal Segnale, ma ormai mi tengo in compagnia.

Nota di colore, sui laghi del Cardeto, visibili dal sentiero 230 una volta sullo spartiacque tra le due vallate, c'erano almeno 5 persone che pattinavano!!! Bellissimo, altro che andare in Bergamo. Ad essere capaci pattinare su un laghetto naturale, in mezzo a quei panorami è il massimo!