Rifugio Vallanta, 07/12/2011
Onicer  ucamosciomoscio
Gita  Rifugio Vallanta
Regione  Piemonte
Partenza  Castello di Pontechianale  (1603 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio di Vallanta
Attrezzatura consigliata  Scarponi e ghette vestiario adeguato alla stagione eventualmente ciaspole.
Commento Saliti al rifugio Vallanta con l'intenzione il giorno successivo di percorrere la goulotte del Triangolo di Caprera, un fortissimo vento ha frantumato i nostri progetti. Malgrado cio l'escursione al rifugio ci ha permesso di scoprire il vallone di Vallanta, luogo di grandiosa bellezza, come del resto tutta la valVaraita dove sembra di fare un salto nel passato.Unica nota dolente a mio avviso la struttura architettonica del rifugio che non mi pare si inserisca magnificamente nel contesto paesaggistico, inoltre anche la funzionalità del locale invernale è alquanto ridotta, gli spazi non consentono la presenza di una stufa o di un fornello a gas, mancano pentole e altre suppellettili a dispetto dei 25 o più posti letto.