Pizzo Stella canale Federica, 06/12/2014
Onicer  NICO 80
Partenza  Frasciscio (SO)  (1400 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Chiavenna
Attrezzatura consigliata  Casco, ramponi e picozza
Condizioni  Mediocri
Commento Giornata in Val chiavenna con il socio Carlo per salire il noto pizzo Stella dal canale Vittoria, partiti da Frasciscio di Campodolcino, raggiungiamo il rifugio Chiavenna all'alpe Angeloga dove inizia la neve costante, oltre il rifugio proseguiamo alla volta della nord dello Stella su neve fresca senza alcuna traccia, sfondando spesso oltre il ginocchio.. Raggiunta con fatica la base della parete, notiamo subito che sia il Vittoria che il canale centrale non hanno scaricato nulla e non sono per niente in condizione, ripieghiamo così sul più breve canale Federica anch'esso non in condizione ma senza vere difficoltà. Risaliamo il canale senza picozze e ramponi alternandoci a tracciare su pendenze massime di 45 gradi, arrivati in cresta pero' rinunciamo alla cima anche se manca poco, ma si sfonda alla grande e abbiamo già faticato tanto oltre ad essere già tardi.. Ritorniamo per il canale appena salito a ritroso e ci godiamo l'inaspettato sole appena sopraggiunto al rifugio comunque soddisfatti per la giornata trascorsa in questo bellissimo ambiente senza nessun anima viva nei dintorni!