Monte Nero(Presanella), Coluoir dell'H, 02/11/2014
Onicer  Peggy
Partenza  Malga Valina d'Amola-Val Nambrone  (2000 m)
Difficoltà  3 / III ( IV+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rif.Segantini
Attrezzatura consigliata  2-3 nut piccoli,4-5 friends medio piccoli,5 chiodi da ghiaccio,cordini.(eventualmente chiodi da roccia)
Itinerari collegati  Monte Nero(Presanella) (3344m), Coluoir dell'H
Commento Da un paio di autunni con Fabio si punta a questo classico couloir di inizio stagione, quest'anno le condizioni ancora incerte ci spingono ad andarci. Cosi risaliamo sabato nel tardo pomeriggio il comodo sentiero che conduce al Rifugio Segantini, con belle visuali sul Brenta, carichi visto il dubbio sulle possibili cordate presenti. Cenetta veloce al chiar di luna e due chiacchere con gli altri presenti e poco dopo le 7 siamo a letto, prima delle 4 suona la sveglia, soliti preparativi, colazione ed alle 4.20 siamo in movimento. La stellata è splendida e l'avvicinamento abbastanza veloce se non fosse per il fatto che buttiamo via circa 40 minuti per capire dove sale il canale. Una volta ripresa la retta via saliamo veloci in direzione della prima colata ben formata, la parte mediana la saliamo veloci in conserva fino alla divertente goulotte finale dove, con un tiro da 60 mt ed il breve saltino del masso incastrato (ghiaccio un po' delicato) siam fuori dalle difficoltà.