Tour del pizzo formico MTB, 27/11/2011
Onicer  Vitolo
Gita  Tour del pizzo formico MTB
Partenza  bergamo  (270 m)
Rifugio di appoggio  rif.s.lucio,rif.parafulmine,malga longa
Attrezzatura consigliata  mtb,front,full senza problemi....casco e tanta voglia di pedalare al freddo
Commento parto da casa con mio fratello max per questo giro ad anello, arrivati a clusone tramite la ciclabile iniziamo a salire su strada carrozzabile verso il rif.s.lucio,(buona pedalabilità con pendenza costante)una volta li cerchiamo di scaldarci con un thè caldo,visto che finora abbiamo pedalato semprer all'ombra poi via a seguire verso la forcella larga seguendo sempre il sentiero n.508,un po a spinta e un po pedalando si arriva alla forcella larga dove si apre il panorama sulla conca del farno e si comincia a prendere il sole da li scendiamo a sx.per il sentiero n. 545verso i morti della montagnina e campi d'avena da dove proseguendo si arriva alla malga longa.solito ristoro di frmaggi vari e cotechini fatti saltare al momento e si riparte per il ritorno sul sentiero n.547 verso la pozza dei sette termini e i monticelli con una serie di sali e scendi da spacca gambe arrivando cosi al bivio di ranzanico e gandino.scendiamo x gandino sulla strada di casa ormai all'imbrunire stanchi ma contenti con un giro di 88 km.
"meglio se fatto d'estate che adesso in questo senso".ciao vito alla prossima