Breithorn dal Sempione, 14/03/2010
Onicer  Nibi
Gita  Breithorn dal Sempione
Partenza  Passo del Sempione  (1997 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Altra neve  Ventata
Commento Il sabato pomeriggio ci scaldiamo con un mediocre e ventoso Spitzhorli (mezzo itinaraio in traverso e l'altra metà in piano). La mattina successiva saliamo il ben più interessante Breithorn.
Superiamo con qualche cautela il ripido traverso iniziale su buona traccia (neve farinosa ma sicura). Sull'Homattugletscher poco vento e clima gradevole con splendida vista sui colossi vallesani. Al Breithorn Pass ci attende però una vera e propria bufera di vento da nord ovest. La neve sollevata ed il freddo rendono il transito quasi proibitivo (si faticava a stare in piedi). Fortunatamente in vetta ci accoglie una calma di vento surreale che permette di riprendersi un poco! vista fenomenale e cielo limpidissimo. La discesa è di sopravvivenza fino al passo, ma diventa stupenda su tutto il resto dell'itinerario grazie alla neve farinosa (anche se un po' tritata). Indispensabili i rampanti per l'ultimo tratto su neve ghiacciata. I complimenti a tutti i corsisti dell'SA1 di Morbegno che hanno sfidato le condizioni eoliche al limite dell'improponibile. In particolare a Luca e Mirco che han rischiato di arrivare direttamente a Domodossola in volo con le vele-snowboard nello zaino, Manu e Laura che non hanno mai molato ed al buon Paglia che ha fatto i numeri con gli sci del Toffa!
qualche ripresa non in hd e montata in fretta e furia