QUASI BACCHETTA + SOCCORSO, 20/11/2011
Onicer  SKAPAOLO
Gita  QUASI BACCHETTA + SOCCORSO
Partenza  Località Sommaprada - Lozio  (1045 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco val Baione
Attrezzatura consigliata  da escursionismo, ramponi per gli ultimi 150 metri!
Commento Partiamo al fresco di quella che si preannuncia una giornata da ricordare!
Percorriamo la valle iniziale in ombra abbastanza spediti, dopo essere sbucati al sole della Val Baione la temperatura sale e tra una chiacchera e l'altra raggiungiamo l'attaco del canale che conduce alla cima bacchetta. Purtroppo pero, percorsi appena cento metri del canalino vediamo scendere un ragazzo con la faccia coperta di sangue e alcuni dolori causati da una caduta, subito gli forniamo assistenza e chiamiamo i soccorsi. Oggi la nostra vetta è passata in secondo piano e abbiamo dedicato a lui tutte le attenzioni!
Dopo l'intervento del'elicottero decidiamo di salire per capire un pò la dinamica dello sfortunato incidente e per recuperare gli occhiali da vista che nella caduta Fabio aveva perso! Siamo arrivati fino all'uscita del canale dove la traccia di sentiero sbuca sulla cresta (quota 2400 circa), e proprio qui abbiamo visto il punto della caduta e trovato e recuperato gli occhiali!(Dopo il terrificante volo e la violenta botta si è fatto quasi 350 mt di discesa)
La giornata è stata intensa, ma siamo fieri di esserci sentiti utili!!

FORZA FABIO!

Partecipanti: io, silvia, consu, bruno, sonia, andrea

FOTO:
1: la fresca partenza
2: all'inizio dela canalino
3: Elicottelo del Soccorso Alpino mentre recupera Fabio!