Mt.Athabasca, Alberta CANADA, 26/08/2014
Onicer  Albe
Regione  Altro
Partenza  Sunwapta Pass   (1970 m)
Quota attacco  1970 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Columbia Icefield Center
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento Una delle piu note cime delle Canadian Rockies, facilmente accessibile dalla Highway 93 presso il Sunwapta Pass all Columbia Icefield Centre.
Siamo nel Jasper National Park. Per entrarvi ci sono i caselli sulla Highway e il pass individuale annuale costa 67CAD ma ci sono varie soluzioni. Non ci sono altri permessi da chiedere. Info:
La via sale il versante nord e la cresta est, passando dall’anticima del Silverhorn.
Campeggiamo al Wilcox Campground (no acqua, WC, 17,5CAD first arrived-first served) e la notte parcheggiamo vicino alla sbarra di transito dei mezzi del Columbia Icefield. Si percorre la stradina asfaltata fino a uno stallo mezzi. A sx scende un grosso torrente, si sale invece sul filo della morena di dx, per tracce. La morena si esaurisce contro una parete di rocce e torrioni sgretolati, tra i quali è possibile un passaggio in canale oppure sempre su ghiaie piu a dx. Usciti, percorrere sul filo anche la morena successiva, rocce piu scure, finchè spiana (laghetto una piazzola per tenda), circa 2.500mslm. Qui si può tagliare a sx sotto delle rocce chiare verso la lingua del Athabasca Glacier, oppure salire ancora un po’ per massi e poi buttarsi sempre a sx. Si sale lungo il ghiacciaio con diagonale sx fin sotto lo spigolo del Silverhorn. Si può scalare lo spigolo direttamente, una volta passata la terminale, con pendenze moderate (circa 300m, 40°-45° max) e finire sull’anticima. A posteriori, date le condizioni, dico che era fattibile anche con un solo attrezzo. Invece noi proseguiamo con lungo traverso a dx sotto seracchi incombenti e alle prime luci siamo oltre la sella 3150m. Salire il pendio di rocce rotte sul filo fino al Silverhorn. Da qui per bella cresta alla cima principale.