Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Vescovo e dintorni, 13/03/2010
Inserisci report
Onicer  guidoval      
Gita  Vescovo e dintorni
Regione  Lombardia
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Quota arrivo  2300 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento Probabilmente ultimo giorno di polvere bella sui quadranti non tutto sud/non tutto nord, e primo di peccaminoso firn remollato 2 dita (se lasciato cuocere un tantino, sennò: crosticina) a sud sparato.
Secondo me i 20 cm circa di neve nuova sono ben agganciati alla superficie sottostante, e la semicottura di oggi e domani potrebbe far del gran bene alla stabilità complessiva del manto.
La scaldata e la nebbia di 10 giorni fa hanno staccato qualche rara valanga a SE ripido, di cui 2 o 3 di fondo, rispetto a tutto quello che si vede intorno. Qualche assestamento in più di intere zolle da qualche centinaio di metri quadri a SE specialmente, che si sono appoggiate su un nuovo equilibrio stabile da una decina di giorni: quindi qualche “crepaccio” a monte.
Rimane comunque in sospeso l’ affidabilità di quasi tutti i pendii ripidi e carichi, che finora son sempre rimasti al freddo. Anche oggi, nonostante il bel sole caldo, l’arietta fresca si faceva sentire aiutando l’inerzia termica dalla consistente gelata notturna.
Sciisticamente neve molto bella ma non da urlo, dovuto metterci del mio. Poi risalito verso il Chierico per timbrare ma non era giornata; quindi girati gli sci, scroccata una seggiovia per tornare in Valgussera se no ero ancora lì adesso.
Foto: parte alta prima , durante, dopo.

Note di colore: la Sindrome Nazionale Valanghe non lascia girare tranquilli. A parte qualche personale pensiero in più sul percorso, tocca ascoltare le cazzate nivologiche dei pistaioli seppur monturati talvolta, campioni molto rappresentativi del popolo meno scolarizzato e più analfabetizzato di ritorno dell’occidente e non solo. E poi vederli lanciarsi a 80 all’ora con tecnica fai da te fuori controllo e fuori legge nel formicaio brulicante di loro simili aspiranti omicidi. E’ che stamattina per me: o lì, o niente.
Però l’ Oscar oggi è fuori concorso valanghe. Assegnato a lui per aver chiarito serissimo a lei (per quanti sforzi facesse proprio non si spiegava cosa fossero “quei segni”…ma che f##a, però!), che le curve giù dal Vescovo non potevano essere di sci: troppo regolari. Quindi: animali.

avrà pensato alle vipere

…e questi votano…
Report visto  2221 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport