Presolana occidentale, 29/10/2011
Onicer  Airbag
Gita  Presolana occidentale
Partenza  Passo della Presolana  (1289 m)
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli, Biv. Città di Clusone
Attrezzatura consigliata  Ramponi e picozza potrebbero tornare utili
Commento 2°rinuncia in 2 settimane.
La prima sabato scorso sul pizzo dei tre signori non documentata per la delusione...
Dopo quasi 1500 m di dislivello, l'ultimo pendio di neve dura e ghiaccio non era percorribile se non con i ramponi ai piedi (ramponi che naturalmente erano rimasti a casa).
La seconda sabato sulla Presolana.
L' intenzione era quella di percorrere la traversata delle creste.
Partiamo presto da casa e alle 6.30 iniziamo a camminare.
Passiamo dalla baita Cassinelli, raggiungiamo la grotta dei pagani e dopo una breve rifocillata saliamo l'ultimo canale che ci conduce in vetta alla Presolana occidentale.
Calziamo i ramponi e iniziamo il tratto di cresta, non andiamo avanti un gran che e ci si presenta un canalino molto difficile da scendere per la neve e l'inconsistenza del fondo, ma soprattutto a causa della mancanza dell'anello di calata.
Perdiamo più di mezz'ora a cercarlo e ormai, per l'intera traversata, è tardi..
Decidiamo a malincuore di tornare indietro e di scendere quindi dalla via di salita.
Ci rilassiamo alla grotta dei pagani e poi verso il parcheggio.
Ecco quindi la spiegazione del titolo di questo report, l'ho preferito a "tentativo traversata creste"