Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grant'Agulha via Pa pi que cattre, 07/08/2016
Inserisci report
Onicer  giacomo   
Regione  Piemonte
Partenza  Borgata Bessè comune di Bobbio Pellice (1100m)
Quota attacco  1350 m
Quota arrivo  1725 m
Dislivello  375 m
Difficoltà  AD+ / V+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio degli invincibili
Attrezzatura consigliata  8 / 9 rinvii - cordini e/o fettucce per unire i fix alle soste e per la sosta di L12 su albero e di L 20 tra i blocchi. Inutili dadi e friend
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Dopo aver tentato invano di prenotare a vari rifugi già strapieni ci siamo rifugiati in questa zona delle Alpi poco frequentata e selvaggia. La salita consta di 21 lunghezze di corda più qualche trasferimento in conserva per una sviluppo superiore ai 500 M con difficoltà che (tralasciando il tiro di 5b) non dovrebbero mai andare oltre il 4° (come dice il nome della via) ma che in realtà (secondo il mio modesto parere) spesso sconfinano anche oltre. La spittatura è ineccepibile così come pure le soste. Il panorama durante tutta la salita è sempre incentrato sul Monviso che sembra lì a portata di mano.
Ma il report non è tanto per la salita in sè stessa che è reperibile dal sito del rifugio ma proprio per segnalare questo piccolo angolo di mondo ed il suo rifugietto gestito in modo meraviglioso da Sandro Paschetto e moglie. Sandro, guida alpina da 30 anni ha attrezzato falesie nelle vicinanze del rifugio, aperte vie (una anche recente di 6a max) sulle varie strutture della valle, ripulito sentieri e segnalati in modo esemplare per gli escursionisti ed è una persona veramente cordiale e disponibile ... Parlare con lui di montagna, di salite di arrampicata, di scialpinismo, di escursioni mentre consumavamo un'ottima cena sulla terrazza del rifugio con vista Monviso è stato veramente affascinante ... Lo so è pubblicità ma lo è volutamente ... Sandro ci diceva che è una zona poco poco frequentata (ed io lo credo in quanto tra ieri e l'ultima volta che avevamo fatto una via in valle non abbiamo mai incontrato nessun altro arrampicatore) e visto l'impegno che abbiamo visto profondere per pulire sentieri, falesie ecc. è veramente un peccato ... Certo dal nostro bresciano a là il viaggio non è banale ma avendo più gg a disposizione ... E se avete bambini il suo figlioletto di 9 anni sarà lieto di intrattenerli volentieri ... A buon intenditor .... La salita con Michela caparbia fino in fondo ... Brava !!!
Report visto  3343 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport