Cima Lagoscuro, spigolo nordest, Via Faustinelli (rientro sentiero dei Fiori), 06/08/2016
Onicer  lys
Partenza  Passo Tonale, Passo Paradiso, Capanna Presena (2740m)
Difficoltà  AD- / IV- ( IV- obbl. )
Esposizione  Nord-Est
Rifugio di appoggio  Rifugio all'arrivo della funivia Paradiso e capanna Presena
Attrezzatura consigliata  Normale da arrampicata in quota (scarpette o scarponi); utili dadi, friends, cordini più o meno lunghi per unire alcune soste e attrezzarne un paio negli ultimi tiri.
(Eventuali picozza e ramponi se si percorre l'itinerario in periodi con neve)
Commento Oggi giro esplorativo lungo lo spigolo che ho osservato moltissime volte in estate e in inverno, e la curiosità di andarci a mettere il naso ogni volta saliva. L'occasione della bella giornata... detto fatto.

Funivia fino a passo Paradiso, poi a piedi per capanna Presena ed infine per ghiaioni e nevai fino all'attacco.

Di relazioni in rete se ne trovano alcune, un po' discordanti su gradazione dei tiri e pure sulle soste; tuttavia con un po' di orientamento e logica ci si arriva comunque.
Come grado di arrampicata è semplice (dal II°/III° e max IV°), ma richiede comunque attenzione in quanto lungo i primi due tiri, su circa 35/40 metri ciascuno, nel primo ho messo un friends dopo 10 metri e basta, e nel secondo uno dopo circa 30 metri: in questi due tiri in particolare la roccia non è molto sana e risulta praticamente improteggibile (III°/III+ circa, forse IV°- in un passaggio).
Una volta rimontato lo spigolo la storia cambia: roccia molto bella, qualche chiodo in loco lo si trova anche (senza esagerare) e volendo qualcosa si integra (non si supera mai il III+/IV-).
La placca Faustinelli è super protetta a chiodi e presenta una bella roccia che permette divertente arrampicata (sosta su spuntoni... occhio a prenderne uno stabile).

Proseguendo per cresta un po' legati e poi slegati arriviamo abbastanza agevolmente in vetta, con la sempre spettacolare vista sul ghiacciaio dell'Adamello e le cime circostanti.

Discesa lungo il sentiero dei Fiori

Giornata soleggiata ma fredda lungo la via.