Presolana, traversata delle creste (E-W). Dal Visolo all'Occidentale, 30/07/2016
Onicer  lys
Partenza   Passo della Presolana (1297m)
Difficoltà  PD / III ( III obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli e bivacco Cittā di Clusone
Attrezzatura consigliata  Eventualmente utile una corda da 30 metri, 2 friends medio-piccoli, 4 rinvii e 3 o 4 moschettoni e cordini.
Commento La traversata delle creste mi mancava nella tratta dalla Centrale all'Occidentale; e a voler essere precisi, il giro completo arriverebbe fino alla Presolana di Castione, ma in molti (come noi) scendono alla grotta dei Pagani.

Il dislivello positivo della "galoppata" dal passo Presolana fino all'Occidentale con i vari sali scendi delle creste direi che si aggira attorno ai 1500 metri...

Relazioni dettagliate in rete se ne trovano; preciso alcuni punti che possono risultare poco chiari in quanto la "segnaletica" dalla Presolana Centrale in poi diventa poco visibile e richiede intuito per non incappare in errori (con attenzione si individua sempre la traccia da seguire senza intoppi). Comunque, superato il "ballatoio" esposto (noi qui ci siamo assicurati per poi tornare slegati appena oltre), salire il canale fino al secondo chiodo (terzo se si conta il primo col cordino) che si trova sulla parete a dx; poi conviene non continuare dritti ma prendere un vago canalino pratoso a sinistra che deposita comodamente sul filo di cresta della Presolana del Prato (ometto visibile una volta usciti, da sotto non si vede).

Altra bella giornata a cavallo della "Regina", questa volta con Paolo (paglia)...

Creste percorse sempre slegati e fatto un mezzo tiro di 30 metri all'intaglio tra la Presolana del Prato e la Presolana Occidentale (sosta su 3 chiodi e vecchi cordoni, presente un chiodo con cordino a metā e se ci si vuole proteggere ulteriormente posto per friends c'č). Fattibile anche slegati, ma l'uscita in sosta "ha il suo perchč".