Presolana Torrione Scandella - via "Il Tramonto di Bozard", 24/07/2016
Onicer  lys
Partenza  Passo Presolana (1297m)
Difficoltà  TD- / VI- ( VI- obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli e bivacco Città di Clusone
Attrezzatura consigliata  NDA, utili friends medi e piccoli e cordini (la via comunque è abbastanza protetta)
Commento Salita effettuata domenica 24 luglio ...meglio tardi che mai ;-) ...

Per quanto riguarda la relazione, se ne trovano in rete di molto dettagliate (tra cui quella dei Sassbaloss).
Il mio report è più per segnalare (a chi ancora non la conoscesse) questa "chicca" aperta da Ennio Spiranelli, Moioli, Bergamelli e Fassi nell'83 e che merita di essere ripetuta in quanto percorre una bella linea di 5 tiri su roccia davvero ottima.
In via presente qualche chiodo e cordoni su clessidre; integrabile con protezioni veloci, tranne una breve placca al secondo tiro che risulta sprotetta e non proteggibile (chiodo appena sopra); tiri di media tra il IV°+ e il V°+ con un solo passo di VI°-. Soste attrezzate anche per le doppie.

Noi ci siamo calati dalla via (3 doppie), ma proseguendo per roccette c'è la possibilità di scendere da un canale (utilizzando credo anche una doppia) direttamente dalla cima del torrione.

Grazie al socio Paolo che mi ha fatto scoprire questo bell'itinerario .. breve ma intenso