Roccia Baitone, canalone nord (via Chiaudano), 22/06/2014
Onicer  michi
Partenza  Bivacco festa  (2320 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 75° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  malga stain,o aviolo
Attrezzatura consigliata  Due piccozze viti da ghiaccio e corda.
Itinerari collegati  Roccia Baitone (3263m), canalone nord (via Chiaudano)
Commento Salita divisa in due giorni,con approcio dall aviolo,al bivacco festa,per gustare appieno l ambiente che il gruppo dell'adamello sempre sà offrire.
L'avvicinamento e la via sono in condizioni ottimali,partiamo dal bivacco alle 4,e raggiunto il vallone di accesso alla parete nord della roccia baitone,saliamo agevolmente su neve fino alla base del seracco.Attacchiamo all estrema dx,e con tre tiri di corda da 60m(circa 75°)(primo tiro) e un tratto in conserva arriviamo al ghiacciaio sospeso,poi al colle e,alla base della breve cresta,che saliamo interamente,su roccia,con arrampicata divertente e mai difficile,fino alla vetta,ore 11.
Discesa effettuata sul versante opposto,verso il tonolini,con all inizio un pò di roccette,e tracce di sentiero,poi su neve generalmente portante,raggiungiamo i laghi gelati,poi il rifugio(1,45 circa)dalla vetta.
Un saluto ai 4 amici conosciuti sabato all'aviolo,( di lodrino marcheno etc)che dopo aver condiviso un tratto di salita/discesa,ci hanno fatto compagnia anche davanti ad un ottima pasta,e birra,al rifugio.
Con Davide.
foto1 secondo tiro seracco
foto2 la cima dal colle
foto3 la via nei pressi della cima ( lago d'aviolo sullo sfondo)