Gran Zebrù/Köenig Spitze, Parete WSW (canalone delle ‘Pale Rosse’), 21/06/2014
Onicer  Kammerlander
Partenza  Valfurva (località Forni)  (2172 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. dei Forni, Rif. Pizzini
Attrezzatura consigliata  2 Attrezzi, ramponi, corda, casco, qualche vite da ghiaccio, qualche protezione veloce e cordini
Itinerari collegati  Gran Zebrù/Köenig Spitze (3859m), Parete WSW (canalone delle ‘Pale Rosse’)
Commento Neve dura fino al passo sotto il canale, poi crosta non portante dovuta alla neve nuova messa in settimana. Nelle rigola centrale del canale si saliva meglio, in alto ormai poca neve e rocce/ghiaccio affioranti. Noi alla biforcazione 100 m sotto la cima siamo andati a sinistra sbucando su una cresta affilata, tornati sui nostri passi abbiamo traversato a destra per prendere un piu' facile e sicuro canale che porta poco sotto la croce. Foto di vetta e poi giu' sulla normale ben tracciata. Ancora tanta neve, due scialpinisti hanno salito la nord del pasquale in buone condizioni cosi come la neve in discesa. Gli sci si portano fin poco oltre il Pizzini, cevedale ben tracciato, la neve arriva fino al rifugio Citta di Milano quindi credo fattibilissimo con gli sci. Bellissima giornata in compagnia di Marco, Manuele e Lorenzo.