Monte Visolo e Pizzo Corzene, 06/03/2010
Onicer  njek
Gita  Monte Visolo e Pizzo Corzene
Partenza  Albergo Grotta  (1200 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Monte Visolo (2369m), dal Passo della Presolana
Commento Anche noi (io e Paolo) oggi siamo stati al Visolo…. Tantissimi On-Icer sul percorso.
Come scritto da Gimidar, un po’ di crosta sulla pala finale (non delle peggiori) poi nel canalone neve trasformata dura, che non ha mollato granchè (almeno fin alle 11 quando siamo arrivati alla Baita Cassinelli). Aggiungo che l’aderenza in salita non è stata troppo critica , cioè non ho sentito la mancanza dei rampanti (che non posso mettere…)
Dopo il Visolo siam saliti al Corzene per la Valle del Ombra (buona traccia). Qui la neve sembrava un po’ crostosa …discesa dal pendio Sud ….a tratti portante a tratti crosta spaccata dai passaggi….insomma non brutta, ma non veramente bella.
Oltre la “vasca” di questo pendio, sotto i 1900m bellissima discesa nel rado bosco (verso il passo Presolana e malghe Corzene) un trasformato remollato il giusto (era tra le 12 e le 13)….così bella che abbiamo fatto una ripellata!! E la strameritava!! …una ripellata l’avevamo già fatta nel salire al Visolo ..per recuperare un oggetto sfuggito al nostro controllo …..

Bel giro a tratti con condizioni molto buone a tratti un po’ meno, ma decisamente consigliabile in questo momento!