Fletschhorn - Via dei Viennesi, 18/05/2014
Onicer  Pese
Partenza  Egga  (1600 m)
Difficoltà  D ( pendenza 60° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Bivacco De Zen
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo, viti da ghiaccio, due piccozze
Commento Partiti da Egga (qualche conoide di slavina sulla strada asfaltata che porta all'alpeggio Rossbodestafel), dormito al bivacco De Zen (Stefano ed io + due svizzeri con gli sci). Partiti domenica alle 4:55, usciti dalla parete alle 7:55 (parete non particolarmente impegnativa, nella parte alta strato di neve con un po' di ghiaccio sotto, abbiamo chiodato un po' per sicurezza ma senza problemi, parete in ottime condizioni). Abbiamo raggiunto poi la cima e siamo scesi alla cima orientale per scendere dalla cresta nord-est (Breitloibgrat) in pessime condizioni. Assolutamente sconsigliata la discesa per quella cresta per la neve marcia e le rocce instabili. Noi abbiamo inoltre affrontato la discesa in una fitta nebbia in cui abbiamo dubitato più volte di essere effettivamente sulla cresta principale (ci sono alcune crestine inferiori che portano sulla parete nord-est..). Report video su www.mountain-explorers.blogspot.com !!!