Cima D'Asta, NordOvest 2, 17/05/2014
Onicer  Albe
Partenza  Mga Sorgazza  (1450 m)
Difficoltà  D ( pendenza 70° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif.Brentari-Ric.Cavinato
Attrezzatura consigliata  std
Commento Dal parcheggio di MGa Sorgazza al Rif.Brentari; poco sotto il rifugio deviare a sx costeggiando il lago su dal Canalone Bassano. Dalla forcella scendere in diagonale puntando a una cengia di 20m con neve visibile in basso e dx superando l'imbocco di un evidente canale incassato.
La nostra via inizia appena dopo la cengia. Rampa 60° fino a slargo. A dx salto 70° poi dinuovo canale 65°con y sul fondo e diedrino a sx. Ancora a dx in diagonale con pass.80°misto, poi puntare al filo di cresta visibile.
Con altri saltini ghiacciati ci si avvicina al un costone roccioso e senza scavalcarlo si prosegue nel bel coluoir 60° in calare a 45° che spara in vetta.
Oggi grassa e perfettamente ghiacciata, con un paio di passaggi di misto.
Volendo ci sono molte possibilità di assicurazione sui blocchi e fessure del granito.
(foto di mag-2012, quest'anno cè molto di più!)