Campaniletto e Torre - vie normali, 03/04/2016
Onicer  il Duca
Partenza  Piani Resinelli (1247m)
Difficoltà  AD / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Nord
Attrezzatura consigliata  Due mezze corde da 55m e solito da arrampicata.
Commento Dai Piani Resinelli percorriamo la Direttissima (a tratti innevata) fino al colle con le indicazioni per il trittico del Fungo. Da qui seguiamo il sentierino portandoci sotto alla fessura d'attacco del Campaniletto. Il primo tiro risale la fessura-camino ben protetto a resinati. Il secondo tiro segue uno spigolo di bellissimo calcare ruvido, fino ad una prima punta, da cui si passa in spaccata alle rocce sommitali della cima vera e propria. Scesi con un'unica doppia da 50m lungo la direttissima Condor.
Passati al colle tra Campaniletto e Torre, attacchiamo anche la normale di quest'ultima. Il primo tiro risale le fessure formate da belle scaglie di roccia (a tratti umide); ci sono diverse possibilità di sosta, ma conviene arrivare direttamente alla bocchetta fra Torre e Lancia. Da qui con un traversino a destra si esce dalle difficoltà e per facili roccette si è in cima al torrione. Dalla punta più a nord della Torre, si scende con un'unica doppia da 50m fino alla base della fessura iniziale.

Era da anni che non arrampicavo sulle guglie della Grignetta e sono sempre belle, soprattutto quando sono deserte come oggi. Vie percorse con Lallo, che oggi ha tirato lui da primo.