Mengol Surprise alla cima di Mengol, 03/05/2014
Onicer  NICO 80
Partenza  Schilpario loc. fondi  (1150 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  D- ( pendenza 60° / IV in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  rif. Cimon della Bagozza
Attrezzatura consigliata  n.d.a. , 2 picche, utili friend e chiodi da roccia
Condizioni  Mediocri
Commento Bella giornata in val di scalve in compagnia di Carlo, Massi, Gio' e Oliviero x fare quella che crediamo sia la prima ripetizione della via Mengol Surprise nella parete nord della cima di Mengol. Attacchiamo la via più a sx del normale canalone del Mengol, attraversando sotto lo sperone nord, da qui si sale su nevaio puntando al centro della parete, poco ripido(40°) ma tutto da tracciare! Risalito il nevaio, si prende una goulottina breve sulla sx con pendenze max sui 55° e superata questa ci troviamo in piena cresta nord dove si sviluppa il resto della via. Si prosegue su ripidissima cresta, superando un passaggio di IV e neve a 60°, veramente molto scomodo per via della neve inconsistente su tutto il percorso.. Continuiamo a seguire il filo di cresta e fra traversi e altri piccoli passaggi di misto sempre su neve abbondante, conquistiamo finalmente la vetta con un ultimo traverso finale sotto una super cornice della cresta dove bisogna prestare molta attenzione vista l'esposizione! Scendiamo infine per la via normale dal facile canalone per poi tornare ai campelli e giù ai fondi dove abbiamo lasciato l'auto.