Monte Cabianca mt.2601 - canale nord, 23/04/2014
Onicer  piccolo giò
Partenza  Carona  (1100 m)
Difficoltà  F ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Calvi
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale.
Commento Settimana scorsa ottimo rigelo e neve portante dappertutto, perciò dopo la nevicata dei giorni scorsi volevamo scoprire le nuove condizioni del manto nevoso.
Arriviamo al Lago del Prato senza pestar neve, da lì in poi neve costante ma fino alla diga si sale bene senza sprofondare.
Qui una lieta sorpresa, incontriamo l'amico Luciano che si unirà a noi fin sotto la parete nord all'imbocco del canale.
Superata la diga la neve caduta nei giorni scorsi è abbastanza abbondante dai 15 ai 30cm. - si progredisce a fatica per via di una fastidiosa crosta di un paio di centimetri che obbliga a 'rompere' la neve per poi 'sprofondare' nella farina gelata della parte sottostante.
Comunque continuiamo tranquilli seguendo delle tracce di ciaspole che salgono anch'esse in direzione del canale (leggo poi il report e scopro essere del buon Ser59) e con un paio di ripide risalite ci depositano proprio sotto il canale.
Decidiamo di mettere subito i ramponi e iniziamo la salita a tratti ripida e ci impegna non poco per via della neve nuova non ancora consolidata, teniamo duro in questa 'dolce' fatica fino a una cinquantina di metri dall'uscita dove troviamo le tracce del Ser59 che finalmente a deciso di togliere le ciaspole e mettere anch'esso i ramponi.
A questo punto tutto è più semplice ed arriviamo ben presto alla fine del canale e poco dopo sopra l'abbondante coltre di neve che ricopre ancora totalmente la croce di vetta.
Ci godiamo la bella giornata con qualche passaggio nuvoloso e poi dopo una meritata sosta ritorniamo sui nostri passi ripercorrendo in discesa lo stesso tragitto effettuato in salita.........fino a Carona.

partecipanti: giovanni (piccolo giò) anna (dagli occhi blu) Luciano -

foto 1 - dalla diga la meta è ben visibile.
foto 2 - Luciano ed Anna nei pressi del canale.