Grignetta Canale est (Masso incastrato), 30/03/2014
Onicer  gio2
Partenza  Resinell(sterrata dopo Rif.Soldanella)  (1350 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 55° / IV in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  n.n.
Attrezzatura consigliata  N.D.A.
Commento Caso o potenza di on-ice ? Fatto sta' che dopo il report di oppo63 oggi 12 alpinisti su questo canale solitamente poco frequentato.
Avvicinamento : consiglio park sotto il canale Porta , seguire la sterrata fino all'indicazione della traversata bassa , seguirla fino a che si raggiunge il grande ghiaione basale del versante est. Il canale , riconoscibile dal grosso masso incastrato ad 1/3 dello sviluppo, e' quello di dx (il canalone di sx sale al salto del gatto con difficolta' basse ,40° , pochi metri a 45°). Al momento , con forte innevamento e neve portante, e' possibile da subito seguire il canale , altrimenti per evitare il dedalo di mughi bisogna seguire il costone boscoso di faggi (dx viso a monte) ed entrare nel canale ove si stringe. Oggi neve marcia in superficie e dura sotto , se si attacca all'alba e' ancora possibile trovare discreto rigelo.
Relazione: pendenza 40° fino al masso che si supera a dx , III- all'inizio , passi di IV in uscita ; in totale 10 metri , cordoni all'inizio e spit alla sommita', roccia buona ed appigliata ma normalmente sporca di ghiaccio/neve o bagnata. Possibilita' di friend piccolo dopo 4/5 metri.
Poi breve tratto in neve a 45°e fascia di roccette breve (5-6 m) ma ostica in quanto levigata e friabile. Siamo passati a dx , III all'inizio poi II , buoni agganci per la picca. Possibilita' di sosta su mugo a sx.
Ora il canale prosegue lineare sui 45° , all'uscita 50° o 55 se si tiene la sx. Ora si segue il facile e panoramico crestone fino a raggiungere la cresta a meta' tra il salto del gatto e la vetta. Al momento occhio ad alcuni tratti affilati ed esposti in prossimita' della vetta.
Discesa: la piu' veloce e' per la cresta Cermenati.