NW Monte Cimone, "Oltre il corso c'è di più", 29/03/2014
Onicer  NICO 80
Partenza  Valbondione  (920 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  2+ / II ( IV in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  rif. Curò
Attrezzatura consigliata  2 picozze, chiodi da roccia e 2-3 friend medi
Condizioni  Accettabili
Commento Partito da Valbondione in compagnia di Carlo, Massi e Oliviero con l'intenzione di salire la via dopo il corso,sbagliamo e ci ritroviamo su un altra linea più a nord della stessa che battezziamo simpaticamente "oltre il corso c'è di più" essendo anche piu impegnativa di quest ultimo. Risaliamo l' enorme slavina del famoso canale NW e circa 200 mt. prima della bastionata rocciosa, prendiamo un' altro evidente canale sulla sx con pendenze intorno ai 40/45 gradi su neve poco portante dove bisogna pestare parecchio! Giungiamo cosi all'attacco della nostra linea, dove con un primo tiro di corda, superiamo un ripido diedro sui 75/80° su ghiaccio precario e misto intorno al III grado, successivamente con un secondo tiro si supera un altro tratto di misto leggermente meno ripido ( 70° e II ) per passare poi con il terzo ed ultimo tiro il tratto più impegnativo a 75°e passaggio di IV su roccia poco affidabile! Fuori dai salti, ci sleghiamo e risaliamo il canale intorno ai 50° fino a sbucare ad un colletto dove prendiamo la cresta N del cimone che ci condurrà in vetta. Ritorno per un canalone che transita sotto la cima di val cerviera che ci riporta ancora alla base del canale NW del Cimone. Alla fine abbiamo sbagliato la via ma abbiamo trovato una linea per noi nuova e mai salita, abbastanza breve ma impegnativa e di sicura soddisfazione! Foto 1) all'attacco della via