Goulotte "Raggio di Sole" allo Spallone del Sassolungo, 21/12/2013
Onicer  Franz
Partenza  Passo Sella  (2200 m)
Difficoltà  5 / IV ( III in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Demetz (chiuso). Invernale di difficile accesso per neve
Attrezzatura consigliata  NDA da ghiaccio con qualche friend, chiodo da roccia e cordone da lascio.
Commento Dalla Forcella Sassolungo (Rifugio Demetz) raggiungibile in 1h15 dal Passo Sella, scendere sul versante del Rifugio Vicenza per 200m per poi traversare a destra sulla Cengia dei Fassani (via normale del Sassolungo) fino ad intersecare il ghiaccio che si insinua nella gola sotto la Punta Rosmarie (quota 2500m ca). Sotto la cengia si potrebbero salire due tiri facili (max 70°) che ora però sembravano un po’ magri (saliti in occasione della prima salita nel 1989) raggiungibili continuando la discesa del vallone per almeno altri 100m.

L1: si sale lo stretto canalino caratterizzato da due ripidi salti di ghiaccio, 50 metri 75°, passi a 80°. Sosta a sinistra con due chiodi, kevlar e maillon per doppia (grado 4).
L2: 55 metri di cui almeno 30 verticali (grado 5). Un chiodo sulla destra dopo 15m e un altro sulla sinistra dopo altri 15. Passo di misto alla fine del muro di ghiaccio da affrontare a destra o a sinistra di un masso. Sosta a destra su due chiodi con cordone e maillon per doppia.
L3: facile rampa nevosa con tratto finale a 80° e caratteristico passaggio sotto masso incastrato. Si incontra dopo 10m sulla destra un cordone con anello. Al bivio per la cascata Holzknecht, consistente in una verticale colata sulla destra, si prosegue altri 10 metri insinuandosi in uno stretto canale passando un saltino di ghiaccio e andando a sostare su spit con maillon sulla destra. 60m/3+. Doppia.
L4: si prosegue nella stretta gola rocciosa superando altri saltini di ghiaccio e incontrando uno spit con cordino sulla sinistra e superando un campo di neve per giungere alla base della suggestiva colata al sole sostando sulla destra: due friend in fessure (3/40m)
L5: superare la stretta striscia di ghiaccio non molto pendente appoggiandosi anche alla roccia (30m/3+/M), incontrare una fettuccia rossa su spuntone a destra (usata per la terza doppia) e proseguire su un campo di neve e superare un altro saltino di ghiaccio sottile e sostare su uno scoglio roccioso a destra (3 friend – micro e medi - possibili). 60m.
L6: proseguire su neve incontrando un salto di ghiaccio poco fornito da superare a destra o sinistra e proseguire andando a sostare a destra su cordone giallo su spuntone (50m).
L7: proseguire nel canale che piega decisamente a sinistra, superare un salto di ghiaccio e misto o a destra o a sinistra per poi piegare nel canale 50° verso destra (protezioni possibili su spuntoni di roccia a destra) fino ad un grosso masso che blocca la strada (60m e oltre conserva). Quota 2900 m.
Da qui probabilmente è possibile salire a destra il salto di 3 / 4 metri di roccia andando a prendere il ghiaccio sopra il masso e proseguire su neve. Non abbiam verificato quanto ancora.

Discesa: percorrere in disarrampicata (o diversi spuntoni per cordoni da attrezzare) L7 fin sotto il primo salto di ghiaccio e deviare a sinistra per andare a intercettare il cordone giallo su spuntone. Prima doppia (40m) fino ad un chiodo con cordino posto sulla sinistra orografica. Seconda doppia (50m) fino all’inizio della goulotte sulla fettuccia rossa su spuntone. Terza doppia (50m) fino allo spit con cordone sulla destra idrografica. Quarta breve doppia (20m) allo spit con maillon sulla sinistra idrografica prima del bivio per la Holzknecht. Quinta doppia (55m) passando attraverso il buco fino alla sosta a sinistra con due chiodi e cordone. Sesta doppia (50m) lungo il muro verticale ai due chiodi con kevlar sulla destra. La settimana doppia (40m) consegna alla Cengia dei Fassani.

Qui la scheda di PlanetMountain della cascata Holzknecht coi tiri in comune con Raggio di Sole

Foto 1: La parete Sud del Sassolungo con la goulotte Raggio di Sole e punteggiati il primo tratto sotto la Cengia dei Fassani e la cascata Holzknecht
Foto 2: l’approccio dalla Cengia dei Fassani e i tiri in salita. In magenta la sosta dove c’è il bivio per la Holzknecht
Foto 3: dettaglio dei tiri centrali di Raggio di Sole nei pressi della stretta striscia di ghiaccio centrale.