Parete delle Stelle (Vallone di Scalaro), 06/09/2015
Onicer  matteo81
Regione  Piemonte
Partenza  Scalaro, Alpe Vancale. Quincinetto (TO) (2000m)
Difficoltà  PD- / 5a ( 5a obbl. )
Esposizione  Sud
Attrezzatura consigliata  N.d.a. Friends e Nuts superflui, 2 mezze da 60mt. 10 rinvii
Commento Da Quincinetto si segue la strada per Scalaro. 50m prima dell'area pic nic si svolta a sx e si prosegue fino all'alpe Fumā inf. dove si svolta a dx al bivio, fino all'alpe Cavanna nuova e all'alpe Vancale. Proseguire per alcune centinaia di metri fino a quando la strada diviene sterrata e si vede la scritta "Parej dle Steile" dipinta su un masso a sx e un ometto sulla dx. Seguendo gli ometti e i segnavia bianco-rossi si arriva alla base della parete per traccia su prati ripidi.

Bella parete di granito, buon grip (ma occhio alle vene di quarzo e ai tratti di roccia verdastra) su roccia solida e linee divertenti in panoramico ambiente.

Parete frequentata e discesa in doppia d'bbligo, per cui prestare attenzione a chi sale.

Salite le vie dei Quassolesi e dei Vip che, rispetto alla gradazione sulla carta oppongono qualche difficoltā maggiore specie nei tiri d'attacco. Il terzo tiro della via dei Vip continuo e lungo, un piccolo ma bel viaggio.

Quassolesi: 5b (5a)-5a-4-4

Via dei Vip: 5b (5a)-4-5a-4

Sulla via dei Vip trovato un dado allentato (stretto a mano al momento) ma č su un tratto poco inclinato.