Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Col des Pèlerins, Goulotte RÈBUFFAT-TERRAY (aka Carrington-Rouse), 01/11/2013
Inserisci report
Onicer  Franz   
Regione  Francia
Partenza  Chamonix-Plan de l'Aiguille  (2310 m)
Quota attacco  2750 m
Quota arrivo  3278 m
Dislivello della via  900 m
Difficoltà  5 / V ( V in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Plan de l'Aiguille
Attrezzatura consigliata  2 mezze corde da 60m,serie di friends dai micro al n°2 BD, Nuts, chiodi da roccia a lama 5-6 chiodi da ghiaccio medio/corti
Itinerari collegati  Col des Pèlerins (3278m), Goulotte Rèbuffat-Terray
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Il tam-tam mediatico circa le buone condizioni non ha mosso solo noi e nei pressi della parete vediamo già diverse cordate, che han pernottato al Rifugio Plan de l’Aiguille, impegnate sulla “Rébuffat-Terray” e su “Beyond Good and Evil”. La prima, la nostra meta, aperta nel 1944 da Rèbuffat e Terray, venne percorsa per la prima volta in versione misto moderno nel 1975 e in tale veste viene ormai esclusivamente ripetuta negli ultimi anni.
Giunti in 1h30 alla base delle vie dalla stazione di Plan de l’Aiguille, ci cambiamo che sono già le 10 e partiamo, inizialmente slegati, aggirando uno sperone roccioso e risalendo un couloir verso destra (questo primo tratto è parzialmente esposto al possibili crolli di un seracco in alto nella valle e va percorso con particolare velocità). Ora ci leghiamo procedendo in conserva per superare dei pendii di neve a 60° con saltini a 70° (L0). Abbiam percorso un totale di 150m giungendo ora all’attacco vero e proprio della via. Un tiro di 60m (L1) con tratti a 80° decreta l’inizio ufficiale della salita. Una goduria! Il ghiaccio è ottimo per le picche, un po’ meno per le viti, ma si integra bene con friends. Traversato dopo un saltino un campo di neve verso destra (L2) giungiamo ad uno stupendo colatoio/diedro pieno di ghiaccio che percorriamo integralmente al suo interno con due tiri da 60m tondi tondi (L3-L4: 80°, soste intermedie, buone protezioni su roccia). Godo come un riccio piazzando viti e friend ai lati. Io e Tarcisio siam dietro, mentre Mara con Bruno cominciano a prendere un certo vantaggio. Purtroppo le cordate che scendono in doppia garantiscono una spiacevole doccia di neve. Alla fine del diedro invece che proseguire a sinistra, continuo dritto per un camino invitante (in realtà la linea originale, da diverse relazioni) trovandomi poi su un tiro piuttosto psycho e delicato per la scarsità di protezioni possibili (L5: 85° - M4 con meno ghiaccio/neve). Giunto alla comoda sosta lascio il passo a Tarcisio che conduce il tiro seguente (L6: 80°, lasciato un chiodo sulla dx). Qui giunge anche Beyond dal lato destro. Un altro tiro facile completamente di ghiaccio (70°) per me (L7) e l’ultimo tiro non banale, ma con belle protezioni su roccia per Tarcisio (L8: 5/M4+, nut incastrato a dx, possibilità di friend 0,75 a sx). Manca ancora un tiro (L9), ma i soci ci raggiungono in sosta con la prima doppia dal colle. Come molti che ci han preceduto in giornata, decidiamo di non salire oltre, vista l’ora (sono ormai le 17) e vista la mancanza di ghiaccio in questo tiro che risulterebbe molto duro (M4+) con un pendolo su una placca liscia. Cominciamo così le numerose doppie (10) tutte (o quasi) precise da 60m!!! Le ultime 2 vanno fatte puntando a sx (scendendo) capitando direttamente al deposito zaini, per evitare la parte a rischio seracco. Giunti soddisfatti alla base alle 20 non ci resta che cercare le tracce nel dedalo di rocce del ghiaione che porta alla funivia e proseguire in poco al Rifugio Plan de l’Aiguille ormai aperto per l’ultimo giorno, dove i gentili gestori ci preparano anche un pasto caldo.

Foto 1: les Aiguilles di Chamonix (da Camptocamp)
Foto 2: dettaglio della via (Ph. Didier Cassany)
Foto 3: sulle goulotte centrali (Ph. Tarcisio Bellò)
Report visto  2586 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport