Monte Zebrù (per il versante nord), 06/09/2013
Onicer  Gian Pietro
Partenza  Rifugio V Alpini  (2870 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  V Alpini
Attrezzatura consigliata  Normale da ghiacciaio (comprese alcune viti eventualmente per il pendio finale).
Commento Montagna di secondo piano rispetto ai più celebrati e vicini Ortles e Gran Zebrù, merita decisamente una visita sia per la bellezza del percorso che per il magnifico panorama che si gode dalla cima.
Dopo aver percorso tutto il ghiacciaio dello Zebrù sino al Giogo Alto (3.550 m - qui è situato il bivacco città di Cantù) abbiamo risalito il ripido versante nord più o meno sulla direttrice della cima sino ad una grossa crepaccia terminale. Qui abbiamo traversato una ventina di metri a sx sino a prendere un ripido pendio che porta a pochi metri a sx della cima che si raggiunge per breve crestina aerea.
In alternativa, dalla crepaccia terminale ci si potrebbe spostare brevemente a destra e risalire un altro pendio ripido che porta alle roccette finali.
Nel primo caso, con le condizioni attuali, si esce praticamente in cima tutto su neve o ghiaccio ma si è completamente esposti sul versante N/E (Solda) quindi sono necessarie condizioni del pendio assolutamente sicure. Nel secondo caso si è meno esposti in quanto il pendio dà sul ghiaccio in precedenza risalito ma non porta direttamente in cima ma obbliga ad alcuni passi di misto su roccia da verificare.
Le condizioni attuali dell'itinerario sono eccellenti. Sino a 3200 m si cammina su ghiacciao scoperto con crepi ben visibili. Oltre quella quota, causa recenti nevicate, è tutto un biliardo (prestare comunque attenzione ai crepi). Negli ultimi 200 m presente almeno un 50 cm di neve nuova.
Altri itinerari in zona: Turwieser con pendio nord in neve - Cresta del giogo alto all'Ortles completamente pulita - Suldengrat al Gran Zebrù sporca di neve.
Il rifugista ci ha detto che sia sulla cresta della Turwieser che sulla Giogo alto all'Ortles sono stati posizionati alcuni spit.
La difficoltà AD è riferita alla parte finale dell'itinerario che abbiamo utilizzato anche in discesa.