Triangolo del Gran Carro (Gran Paradiso) - Il paradiso degli Orchi, 02/08/2015
Onicer  Livio
Regione  Piemonte
Partenza  Diga di Teleccio (Locana - V. Piantonetto) (1920m)
Difficoltà  TD+ / 6b ( 6a obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  Pontese
Attrezzatura consigliata  NDA, set dati e set completo di friend fino al 3 BD; consigliate corde da 60 m
Commento Via bella e molto varia che alterna tratti su placca a tratti in fessura. Roccia assolutamente eccezionale, caratterizzata da prese piuttosto piccole, per un’arrampicata delicata e tecnica.

Per la relazione rimando a http://www.panepera.altervista.org/Orchi_relazione.htm: i tempi d’avvicinamento qui riportati (1h30' - 1h40') sono corretti. Altrove in rete esiste uno schizzo che ritrae anche le altre vie aperte da Roberto Perucca sulla stessa parete, che riporta erroneamente tempi d’avvicinamento troppo bassi (40 – 45 minuti).

Sempre a proposito dell’avvicinamento: prima di raggiungere il sentiero che traversa verso l’attacco della via, è necessario risalire per 40-50 m un canale ripido e ombroso con passaggi di II-III su roccia spesso bagnata. E’ possibile risalirlo slegati, ovviamente, ma noi abbiamo optato per un veloce tiro di corda inserendo qualche protezione: ed è un’opzione che consigliamo. Per la discesa c’è un punto attrezzato per calarsi in doppia.

Per quanto riguarda l’arrampicata sottolineo che, ad eccezione di due passaggi di placca più delicati - su L3 e L6 – ben protetti da fix posti a distanza ravvicinata, la chiodatura è generalmente piuttosto lunga: è quindi necessaria una buona confidenza con il grado obbligato in quanto le possibilità di azzeramento sui tratti di placca sono decisamente basse. Buone, invece, le possibilità di aggiungere protezioni veloci nei tratti con fessure.

Con Angelo. Con noi in parete solo un’altra cordata impegnata sulla vicina “Ciao Aquila”.