Dolomiti di Sesto: Monte Paterno, 13/08/2011
Onicer  Harnust
Gita  Dolomiti di Sesto: Monte Paterno
Partenza  Rifugio Auronzo  (2330 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Locatelli - 3 Cime
Attrezzatura consigliata  Set ferrata, casco e torcia elettrica per i percorsi attrezzati sul Paterno.
Commento Giornata dedicata alla "visione" dei percorsi attrezzati del Paterno in previsione delle future uscite.
Dal rif. Auronzo per la "stradina" che conduce alla forcella Lavaredo, dove abbiamo risalito il percorso che porta al Paterno via F.lla Passaporto. Salita e discesa dalla cima, quindi ci siamo diretti a NE lungo l'altro percorso - sempre attrezzato - che per cenge e forcelle conduce fino a F.lla Pian di Cengia. Ridiscesi verso il rif. Locatelli, dopo un saluto al gestore, abbiamo infine risalito la galleria di guerra che riporta sul Paterno.
Qualche nota: i percorsi atterzzati non sono difficili ma dato il notevole affollamento, le volte basse delle gallerie e la facilità di smuovere sassi, è indispensabile il casco (oltre ovviamente a tutto il resto..).
Volendo raggiungere in auto il rif. Auronzo, tenere presente che il "parcheggio a pagamento" costa 22 euri...