Weisshorn, 04/08/2013
Onicer  STEFY70
Partenza  RANDA  (1400 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  WEISSHORNHUTTE
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo ; suff.corda da 30m
Commento Saliti sabato al rifugio e rifocillati con la peggiore sbobba degli ultimi 10-15 anni. Altre 4 cordate dirette alla cima (3 guide con clienti e 2 ragazzi francesi). Sveglia alle 2; poi c'e' un richiamino poco dopo (passaggio sulla cascata con roccia bagnata e salto sottostante). Se uno e' proprio rincoglionito, la sveglia finale arriva, se ci son cordate davanti, sulla costola che da 3400 porta a 3900m : un paio di missili che ci han sfiorato, rumoreggiando nel buio della notte... A parte questo, la via e' in ottime condizioni : la cresta rocciosa e' pulita e la cresta nevosa e' comoda e tracciata. Solo sotto la cima (ultimi 10m) ghiaccio. Trovare al buio la salita sulla costola rocciosa, non e' facilissimo e gli ometti sono un po' aleatori. Il meteo era abbastanza buono, ma a q.4100 e' mutato. Nuvoloni e neve. Anche memori di recenti brutti fatti, eravamo molto dubbiosi sul da farsi... Non abbiamo avuto l'umilta' di girare i tacchi....la cima era relativamente vicina e lo sbattimento era gia' stato tanto; troppi anni a voler salire quassu'. Non credo avrei avuto voglia di tornarci. Al di la' di queste considerazioni superficiali, abbiam considerato che non erano previste perturbazioni in arrivo (lunedì sereno perfetto), ma solo rovesci (il temporale l'aveva gia' fatto sabato sera....). Quindi abbiam proseguito con la neve pallottolare che in tempo zero copriva tutto; in cima, vento da nord freddo ed il cielo si rifa' vedere, permettendoci un ritorno con visibilita' ottima.
Gitarella (....) fatta con Marco.