Torrione di Mezzaluna, 11/07/2015
Onicer  Zeno
Partenza  Strada dei Piani dell'Adell'Avaro (1300m)
Difficoltà  AD- / IV ( IV obbl. )
Esposizione  Varia
Rifugio di appoggio  Benigni
Attrezzatura consigliata  Friend, dadi, cordini (anche da lasciare)
Consiglio: lasciare lo zaino alla base o al rifugio per essere comodi nei camini
Commento "E’ una via strana, diversa, unica. Si sviluppa nelle viscere della montagna, in una fenditura gigantesca che spacca il monolite insinuandosi nella parete nordovest per uscire a nordest."

Ottima le descrizioni trovata in internet per questa via tutta particolare. Quest'oggi siamo: Bruno, Carlotta, Asso ed Io. Partiamo presto con l'intento utopico di essere a casa per pranzo... l'avvicimento con l'aria frizzante, la vista 360º (sulle nostre prealpi di qua e le Alpi di lá) passa alla svelta e con piacere. Dal rifugio Benigni prendiamo il sentiero verso la Cima Piazzotti e lo abbandoniamo poi traversando per blocchi ed erba verso destra fino all'evidente Torrione (delicato). La via è davvero divertente. Non preoccuopatevi di relazioni o di errori è proprio bello districarsi tra le varie fenditure fino in cima! Ci siamo calati per 60 m esatti sul fianco nord riprendendo la strada dell'andata.
Insomma: bella vietta "carataristica" e spassosa!

Foto 1: da "dentro" verso "fuori"
Foto 2: "fuori" verso "dentro"
Foto 3: placca finale di quelle che ti fanno sentire bravo a scalare...