Giordani-Vincent-Balmenhorn-bivacco, 21/07/2013
Onicer  pelle2005
Partenza  Indren  (3200 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  per noi bivacco giordano
Attrezzatura consigliata  nda
Commento Dopo una notte in tenda a Staffal, prendiamo il primo impianto per salire a Indren, e alle 8e30 siamo in cammino verso la Punta Giordani. Bello vedere l’innevamento presente, conforta il cuore, anche se sappiamo essere solo uno specchio per le allodole. Addirittura un canale di neve permette di evitare le corde fisse per risalire ai rifugi.

In due ore arriviamo in cima, passiamo vicino a un crepo aperto solo verso la fine, per il resto è tutto ben chiuso (o appena chiuso, chissà). Dalla cima scorgiamo una cordata che prosegue la cresta del soldato verso la Vincent, che vorremmo fare anche noi, ma li vediamo indugiare. Decidiamo allora di provare a prendere gli scivoli di neve della sud, o andare sulla cresta sud ovest, dove vediamo dei paletti.

Troviamo in realtà della neve non portante, andiamo perciò a cercare roccia, e in un’ora e mezzo giungiamo in cima alla Vincent nella nebbia. Filiamo verso il Bivacco Felice Giordano, nella speranza non sia pieno, e alle 13 varchiamo la soglia della porta. Finirà che siamo in 8, io e Riccardo dormiremo per terra. Bivacco con gas e fornelli e pentole, c’è anche il bagno, ma ci vuole uno stomaco forte.

Purtroppo il mio compagno nella notte sta male, salta l’idea della Dufour, e al mattino anche della Zumstein e Gnifetti, preferisce scendere. Nemmeno io sono poi una rosa, quindi giù incrociando le centinaia di persone che salgono. Arriviamo in un’ora e mezzo agli impianti, dove aspettiamo una mezzora che aprano.

Condizioni buone, innevamento presente, tantochè molti salgono ancora con gli sci. Giorni prima aveva fatto 40cm di neve fresca ci hanno informato. Insomma, un’annata strana rispetto alle ultime!