Grigna Meridionale, Via Cassin al Torrione Palma, 02/06/2015
Onicer  Livio
Partenza  Pian dei Resinelli, Via Caimi (1420m)
Quota arrivo  1928 m
Difficoltà  D / V+ ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rosalba, Porta, Forno della Grigna
Attrezzatura consigliata  NDA, cordini e friend medio-piccoli
Commento Bellissima via, arricchita da lungo avvicinamento e rientro.

Peccato per la roccia bagnata (ecco perché ho messo condizioni "buone" invece che "ottime"): primo tiro completamente fradicio (che ha costretto a qualche divagazione per il posizionamento delle protezioni), così come la parte centrale del terzo; un po' meno bagnato il secondo. Completamente asciutti gli altri, con roccia generalmente ottima.

Vale la pena ricordare che le ultime tre delle sette lunghezze che costituiscono la via, così come essa viene attualmente percorsa, obliquano a sinistra e sono note come "variante Tenderini". Il tracciato originariamente seguito da Cassin proseguiva invece verticalmente.

Chiodatura un po' più lunga nei tiri dispari, complessivamente più semplici, dove però si integra bene con cordini su spuntoni e in clessidre.

Abbiamo attaccato verso le 11 e siamo giunti in vetta verso le 14. Speravamo nel sole ma siamo saliti per lo più nella nebbia. Il cielo si è pulito verso le 15.

Bella giornata in compagnia di Vittoria.