Pizzo Redorta: canali centrale e ovest, 29/06/2013
Onicer  marcomoratti
Partenza  Fiumenero  (700 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Baroni al Brunone
Attrezzatura consigliata  ramponi, piccozza (2 per comodità in salita).
Itinerari collegati  Pizzo Redorta (3038m), canale Centrale
Commento L'itinerario indicato e presente nel sito dice già tutto.

Mi limito a dare una breve descrizione di quanto ho trovato SABATO 29 GIUGNO:

1) Salita agevole, salvo la fatica, al Brunone. Sentiero tutto sgombro

2) DAL BRUNONE ALL'ATTACCO: c'è ancora molta neve, trasformata e portante per lo più. PERO' credo che la situazione climatica della scorsa settimana, con giorni freddi (zero termico sotto i 2500m) abbia influito non poco

3) SALITA PER IL CANALE CENTRALE: ottimo, e ben tracciato da alcuni che mi hanno preceduto di una buona mezz'ora. Neve dura, non del tutto ghiacciata, quindi facilmente scalettabile. Uscita diretta sotto le roccette di vetta senza particolare problemi.

4) DISCESA PER IL CANALONE OVEST: dapprima ci si sposta verso la cima gemella, su neve ottima e protante. Facili i pochi metri su roccette sino all'imbocco del canalone. Nel canalone la neve è un poco meno compatta, ci sono i primi centimetri non coesi e piuttosto molli. Facilità di formazione zoccolo. Ma si scende senza problemi e con velocità. HO LA SENSAZIONE che se il tempo migliora e si alza molto lo zero termico questo canale inizierà a perdere velocemente la condizione però.

In complesso, per ora, la salita è sicura, su neve ottima e senza particolari pericoli oggettivi.