Resegone-Ferrata del Centenario e Ferrata Silvano De Franco., 17/07/2011
Onicer  cima72
Gita  Resegone-Ferrata del Centenario e Ferrata Silvano De Franco.
Partenza  Brumano.  (911 m)
Rifugio di appoggio  Alpinisti Monzesi. Azzoni
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da ferrata.
Commento Considerate le previsioni meteo si decide per il solito .... Resegone. Escursione in compagnia di Tina e Gigi.
Partenza da Brumano e dopo aver transitato al Passo la Porta e alla Passata, raggiungiamo la Capanna Alpinisti Monzesi dove effettuiamo una breve sosta. A poco pių di 10 minuti si trova l'attacco della via del Centenario.
Ferrata sempre e divertente che sbocca sui prati del Pian Serrada, nei pressi dell' uscita del sentiero attrezzato del Caminetto, in breve si raggiunge il sentiero n.1. Proseguiamo su questo sentiero per circa 20 minuti fino a quando sulla sinistra si stacca un traccia che conduce ad una visibile palina segnaletica della ferrata. Questa ferrata č attrezzata esclusivamente con una catena moschettonabile e proprio per questo ancora pių divertente e impegnativa della Ferrata del Centenario.
Uscita in vetta dopo aver superato la parte terminale del canale Comera.
Discesa per la via normale sotto qualche sottile goccia.