Pizzo dei Tre Signori, via del caminetto (da Introbio), 03/07/2011
Onicer  matteo81
Gita  Pizzo dei Tre Signori, via del caminetto (da Introbio)
Partenza  Introbio, 1° ponte  (800 m)
Rifugio di appoggio  Rifugi Pio X, Tavecchia e Grassi
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Itinerari collegati  Pizzo dei Tre Signori (2554m), cresta di San Giovanni (cresta Sud integrale)
Commento Una di quelle uscite da fare "almeno una volta nella vita", completa di tutto: molto dislivello, compensato (si fa per dire) da un lungo sviluppo, l'ultimo tratto su roccette semplici e divertenti, la "via del caminetto" (con ancora due mucchietti di neve custoditi al suo interno) che da un tocco caratteristico alla salita.

Partiamo in allegria dal 1° ponte sopra Introbio (si raggiunge seguendo le indicazioni "val biandino" in centro paese, poi percorrendo la strada forestale. N.B.: accesso al 2° ponte consentito solo ai 4x4), dopo aver constatato un buon afflusso di gente sul posto.

Seguiamo il segnavia n° 40 che, su buon sentiero, ci porta a transitare dai rifugi Pio X e Tavecchia per poi arrivare al "passo di Biandino"; da qui giungiamo al rifugio Grassi ("La Grassi", per gli amici) dove troviamo diversa gente alle prese con polenta & co. Anche noi ne approfittiamo per un ristoro frugale al sacco.

Dalla Grassi, seguendo il segnavia n° 101 (DOL), ci dirigiamo verso la nostra meta arrivando, prima, al "passo delle parole" (2.100mt ca.) nei cui pressi troviamo, su un masso, l'indicazione "via del caminetto" (segnavia n° 45). Dal passo affrontiamo l'ultimo strappo di circa 450mt su facili e divertenti roccette, passando attraverso il "caminetto" che ci racchiude tra le sue fresche pareti di roccia e ci fa sbucare a breve distanza dalla croce di vetta, che raggiungiamo agevolati da alcune corde fisse.

In vetta troviamo diversa gente, tutti tranquilli, e la fatica appena sostenuta viene ripagata dalla bella vista a 360° sui panorami circostanti.

Nel tratto dalla Grassi alla vetta, ci sono dei passaggi con corde fisse ma le roccette non oppongono mai difficoltà particolari; far solo normale attenzione nel tratto del caminetto.
Dal "passo delle parole" in poi si possono ammirare per bene le ripide pendici del Pizzo Tre Signori.
Giro completo a/r in 9 ore, soste comprese.

Salito assieme agli amici Alessandro e Davide (che ha mostrato una buona caparbietà!)