Pizzo Stella - Parete Nord - Canale Centrale, 16/06/2013
Onicer  silver69
Partenza  Fraciscio Loc. Le Soste  (1340 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Chiavenna
Attrezzatura consigliata  Nda, 2 pikke, uno spezzone di corda a seconda delle condizioni.
Commento A lungo corteggiato finalmente lo Stella si è concesso..
Nonostante lo zero termico previsto e le meteo non proprio entusiasmanti decidiamo comunque di andare a vedere!
Sabato, in tarda serata veloce salita all'accogliente Rif. Chiavenna, sempre splendida l'Alpe Angeloga.
Nonostante i leciti dubbi troviamo il canale in buone condizioni, grazie anche al lavoro di tracciatura del gruppo davanti a noi.
La neve, portante quanto basta, ci concede una salita rapida e divertente, alle 8.15 in vetta dove siamo avvolti dalle nuvole con visibilità 10 mt.
Si entra sulla sinistra del grande masso roccioso con pendenza sui 55°, piegando leggermente a destra ci si sposta nel centro della parete, dove la pendenza si abbatte e diventa costante sui 45°/50°, per poi tornare più ripida nella sezione alta verso l'uscita, un pò di ghiaccio affiorante con granatina 55°. Bellissima ed estetica la rigola centrale che solca la parete!
11 le persone che ieri hanno percorso il centrale.
Con Gianbo, come sempre ottima compagnia..