Pizzo dei Tre Signori, da Ornica, 03/07/2011
Onicer  cima72
Gita   Pizzo dei Tre Signori, da Ornica
Partenza  Ornica  (950 m)
Rifugio di appoggio  Agriturismo Ferdy.
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da escursionismo estivo.
Commento Oggi uscita in compagnia di Gigi, Tina, Anna. Nei pressi della Sfinge incrociamo il Sergio già di ritorno dalla vetta.
Attraversato con direzione Nord il nucleo storico di Ornica, parcheggiamo e imbocchiamo la comoda mulattiera, contrassegnata dal segnavia C.A.I. n° 106 che in meno di un ora ci porta in Val d'Inferno. Superiamo l'agriturismo Ferdy e proseguiamo in direzione N-W passando nei pressi della Baita Ciarelli, della caratteristica Baita Predoni e del torrione roccioso della “Sfinge”, e raggiungiamo la bocchetta d’Inferno, con a destra il Pizzo Paradiso e a sinistra il Pizzo Tre Signori. Dalla bocchetta splendido il panorama sul sottostante lago d’ Inferno e sulla Valtellina.
Andiamo a sinistra e su pietre e sfasciumi, raggiungiamo la cresta e successivamente saliamo in vetta. La limpida giornata ci permette di godere lo splendido panorama su tutta la catena Orobica e sulla vicina Valtellina.