Pizzo Spadolazzo (2720 mt.), 03/07/2011
Onicer  rediquadri
Gita  Pizzo Spadolazzo (2720 mt.)
Partenza  Lago di Montespluga (Madesimo, SO)  (1900 m)
Rifugio di appoggio  Bertacchi (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini + oggi protezioni per il vento molto forte
Commento Si parte dal lago di Montespluga presso le indicazioni per il rifugio Bertacchi, si segue all'inizio uno sterrato in moderata pendenza, per poi seguire il sentiero segnato che con vari saliscendi porta al Lago d'Emet ed al Rifugio Bertacchi (chiuso) (2100 mt.). Dal Lago si segue il sentiero per il Passo d'Emet fino all'indicazione per il Pizzo Spadolazzo (sia su pietra che su cartello), il sentiero ben segnato segue all'inizio prati e sentiero roccioso in moderata pendenza fino ad un laghetto a circa 2350 mt. di quota. Dal laghetto il sentiero si fa pił ripido attraversando sfasciumi e tratti rocciosi fino ad attaccare l'ultimo tratto molto ripido su fondo un po' instabile per raggiungere la breve cresta finale (un po' esposta) che porta alla croce di vetta del Pizzo Spadolazzo (2720 mt.).
Discesa per lo stasso itinerario.
Oggi vento molto forte a raffiche per tutto il giro.
Salita: 2.40 ore Discesa (andando piuttosto piano): 2.10 ore.