Canalino sud alla spalla del Cimone, 04/05/2013
Onicer  NICO 80
Partenza  Lizzola  (1250 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 70° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Curò
Attrezzatura consigliata  2 Picozze,n.d.a.
Condizioni  Accettabili
Commento Mi incammino alle 6 da Lizzola, per fare questo canalino salito quest'inverno dal Vale Cividini che ringrazio per l'idea e le informazioni.
Nel canale ho trovato la neve in ottime condizioni nella parte iniziale,circa a metà però pisciava acqua ovunque e ho dovuto superare due salti di roccia,il primo di circa 10 mt. con passaggi fino al III+ poco a sx del canalino perchè il salto diretto è diventato una cascatella! Il secondo meno marcato ma più facile sul II grado ma con roccia molto friabile.. sempre a sx del salto diretto (altra cascatella).
Da metà canale ancora ottime condizioni e 60°costanti con due brevi e divertenti muretti a 70°e goulottina finale praticamente senza ghiaccio, da superare un pò in spaccata ma con un facile misto tuttosommato. All'uscita per cresta in direzione W arrivo in vetta al Cimone,ravanando un pò nella neve fino al ginocchio! Discesa sempre verso W fino al monte Pomnolo e da questo riprendo il sentiero che dal Curò torna alle piane di Lizzola,beccandomi anche una forte scarica di grandine per allietare il mio ritorno a casa!!
Alla fine sia in condizioni che non è veramente un bel canalino che merita di essere salito almeno una volta!