Monte Cadino,canale W, 26/04/2013
Onicer  NICO 80
Partenza  Rifugio Bazena  (1800 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Bazena,Tita Secchi
Attrezzatura consigliata  Due picozze,ramponi e casco
Condizioni  Mediocri
Commento Partiamo io e Giovanni,con l'intenzione di salire il centrale del Blumone,però già dal parcheggio del rifugio Bazena,visto il tempo e il mancato rigelo capiamo subito che sarà dura!
Ciaspole ai piedi,guadagnamo prima le baite e successivamente il passo di Valfredda,ma la neve è troppo molle e pesante ed abbiamo impiegato già troppo tempo.. Visto che scappa già qualche goccia e l'avvicinamento al Blumone risulterebbe troppo lungo,decidiamo di tornare sui nostri passi e salire dal versante W il monte Cadino,che domina la sottostante conca dei laghetti.
Sotto la sua bastionata rocciosa,ci attrezziamo e saliamo il canale da un evidente slavina,inizialmente sui 40°,poi poco a poco le pendenze aumentano,fino a due brevi saltini di 60°fra erba e neve marcia.. facciamo presa con le picche sull'erba!! Proseguiamo sui 50° costanti fino ad un colletto,da qui per uno spigoletto di 6 -7 mt. di II grado max,arriviamo ad un ultima ripida lingua di neve con brevi passaggi di misto, che ci deposita sul panettone di neve sommitale!
Qualche foto e giù spediti da un facile canalone mentre piove forte e tira vento! Ritorniamo alla macchina comunque contenti perchè una cima l'abbiamo portata a casa!!