Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Farno (2506 mt.) + Rif. Laghi Gemelli (1968 mt.)- dalle Baite di Mezzeno, 26/06/2011
Inserisci report
Onicer  rediquadri   
Gita  Pizzo Farno (2506 mt.) + Rif. Laghi Gemelli (1968 mt.)- dalle Baite di Mezzeno
Regione  Lombardia
Partenza  Baite di Mezzeno (Capovalle - BG)  (1560 m)
Quota arrivo  2506 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Laghi Gemelli
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Si parte dalle Baite di Mezzeno (1560 mt.) raggiungibili su strada asfaltata e poi con un brutto sterrato nell'ultimo tratto, dalle Baite abbiamo seguito il sentiero n. 215 con qualche tratto ripido fino al Passo di Mezzeno (2142 mt.). Dal passo di Mezzeno abbiamo seguito una traccia segnata verso est che porta al Passo Laghi Gemelli (2139 mt.). Dal Passo Laghi gemelli abbaimo seguito l'indicazione su pietra per il Passo di Valsanguigno, il sentiero è nel primo tratto segnato male con solo una lieve traccia e radi bolli bianchi, poi traversando sotto le partei del Monte Corte i bolli e ometti aumentano un po' e la traccia è più chiara. Per arrivare al Passo di Valsanguigno Ovest abbiamo quindi traversato sotto il monte Corte su pietraia piuttosto infida, aggirando anche una pericolosa lingua di neve, giunti all'intersezione con il sentiero che risale dai Laghi Gemelli abbiamo seguito un canalone in salita su neve (marcia ma discretamente portante) fino ad arrivare al Passo di Valsanguigno Ovest (2320 mt.). Dal Passo abbiamo seguito le indicazioni su pietra per il Pizzo Farno, dopo un po' le indicazioni spariscono, bisogna cmq portarsi sulla cresta che si segue fino alla parete terminale, che abbiamo aggirato sulla sinistra scendendo ad un intaglio e risalendo un canalino con facile arrampicata fino alla cima del Pizzo Farno (2506 mt.).
Dalla cima abbiamo poi seguito in discesa su sfasciumi e neve per prendere l'erbosa cresta W, alla fine della cresta siamo scesi ripidamente per erba e sfasciumi e poi per un ripido cnalone sfasciumoso senza lacun segno o traccia, dalla fine del canalone siamo poi scesi per prati (sempre senza traccia) fino alla diga dei laghi Gemelli e poi al Rifugio Laghi Gemelli (1968 mt.). Dal rifugio abbiamo poi seguito in risalita il sentiero n.215 fino al Passo di Mezzeno e poi il snetiero dell'andata in discesa fino alle Baite di Mezzeno.

Tempi di solo cammino: Salita: 3.45 ore Discesa: 3.00 ore

P.S. scesi dalla cresta W per poi scendere al rif. Laghi Gemelli è forse meglio seguire interamente per i ripidi prati senza prendere il canalino seguito da noi, ma ciò è da verificare.

FOTO 1: In salita nel canale innevato FOTO 2: In cima al Pizzo Farno FOTO 3: Il canalino e i prati seguiti nella seconda parte della discesa verso i Laghi Gemelli
Report visto  2276 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport