Pizzo di Val Umbrina 3225m, 21/06/2011
Onicer  Luca96
Gita  Pizzo di Val Umbrina 3225m
Partenza  Rifugio Berni  (2541 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Skiatori Monte Ortles 3150m
Attrezzatura consigliata  Da alta montagna! Consiglio l'utilizzo di ghette, ramponi e picozza!
Commento Partiti di buon ora dal Berni ci incamminiamo verso il Pizzo di Val Umbrina. Alla volta del primo laghetto comincia la neve! Da qui in poi sarà una salita su neve! La neve tiene fino alle 11! Dopodiché si affonda fino al ginocchio. Arrivati sotto il Bivacco a circa 3000 metri decidiamo, visto l'abbondante quantità di neve di abbandonare il sentiero per il bivacco e di salire un canalone con neve molle che ci fa risparmiare circa 30 minuti di sentiero. Nel canalone con pendenza massima di 35° la neve è molle e trasformata! Giunti di nuovo sul sentiero del bivacco prendiamo la cresta e giungiamo sulla cima del Pizzo di Val Umbrina! Una giornata dal tempo meraviglioso! In discesa la neve molla completamente e in alcuni punti si affonda fino alla vita! Consiglio di portare picozza e ramponi perché al mattino presto la neve in alcuni punti si presentava ghiacciata! Comunque la neve si sta sciogliendo davvero rapidamente!
Cima effettuata con la compagnia del fratello di 10 anni e del papà!