Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Legnone, 2.609mt, 19/06/2011
Inserisci report
Onicer  matteo81   
Gita  Monte Legnone, 2.609mt
Regione  Lombardia
Partenza  Rif. Roccoli dei Lorla  (1450 m)
Quota arrivo  2609 m
Dislivello  1159 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rif. Roccoli dei Lorla, Biv. Silvestri (Cà de Legn)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo.
Munirsi di protezioni contro il vento, il Legnone viene investito da forti venti settentrionali.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Finalmente, al secondo tentativo (una prima proposta Erna-Capanna Monza-Resegone era sfumata in un nulla di fatto) riesco a radunare una piccola parte dei compagni corsisti d'alpinsimo; destinazione, qualcosa di tranquillo panoramico e che metta un poco di dislivello nelle gambe come allenamento: l'offerta è piaciuta e con mia soddisfazione, ci ritroviamo - me compreso - in cinque alla partenza verso quel di Dervio per poi arrivare al rifugio Roccoli dei Lorla (Val Varrone).

La giornata di domenica, come mi aspettavo, si presenta da subito con aria frizzantina, cielo via via sempre più terso e un buon vento - più in salita che al ritorno verso valle - non sostenuto come temevo ma, pur sempre, freddino.
Nel verde del bosco, abbiamo raggiunto la bocchetta che apre la via per il bivacco Cà de Legn; si apre anche la vista sul massiccio e lungo porfilo del crestone ovest fino alla cima del M.te Legnone.

Procediamo bene (qualcuna più a rilento perchè ha deciso di "rodare" in Trango Evo nuovi) senza che il nostro piccolo gruppo si sfaldi mai; alla fine arriveremo in vetta in meno di 3 ore, non c'è male anche se il tragitto non oppone mai pendenze sostenute.

La parte più alta del crestone ovest, presenta semplici roccette (I°+) divertenti da superare e con la presenza di cavi metallici (più utili in discesa).

L'ascesa alla vetta del M.te Legnone, salvo il primissimo tratto che adduce alla piana da cui si vede la bocchetta per la Cà de Legn, è sempre molto panoramica ed aerea; domenica ancor più in risalto (non era proprio il massimo visto un permanere di addensamenti nuvolosi alti sulle Alpi dal lato del Disgrazia) dal bel tempo.

Trovata diversa gente in vetta, salita anche da altri versanti

Report visto  2276 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report