Piramide Casati - spigolo Vallepiana - Grignetta, 21/09/2014
Onicer  lys
Partenza  piani dei Resinelli (LC) (1278m)
Quota arrivo  1940 m
Difficoltà  AD+ / IV+ ( IV+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  casa delle Grigne, Porta, Rosalba
Attrezzatura consigliata  NDA, eventualmente dei friends medio piccoli e qualche cordino per clessidre. Soste su catena con anello.
Commento Oggi stiamo "sopra le nuvole" in grignetta..

Salita dalla direttissima fino all'attacco, riconoscibile alla base dello spigolo: presenti una sosta e un chiodo con cordino.

5 tiri molto piacevoli, mai banali, verticali e, a parte il camino, sempre in bella esposizione; uscita in vetta su cresta con un ultimo brevissimo passo di IV°.
Il "chiave" è il secondo tiro: con chiodatura buona dove serve, comunque sempre proteggibile integrando come in tutta la via.
(relazioni ottime in rete).

Discesa per la normale, con una doppia intermedia di una trentina di metri, poi per roccette e ghiaione fino ad incrociare il sentiero Cecilia.
Traversiamo poi lungo l'alta via delle Grigne fino in Grignetta e scendiamo per la cresta Cermenati (normale classica).

Bellissima giornata, via in bell'ambiente con quasi nessuno in giro; panorami molto belli e migliorati dai "giochi di nubi" sotto e a volte sopra i nostri piedi.