Monte Madonnino (2502 mt.) - da Carona passando per il Lago dei Curiosi e canalone, 19/06/2011
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Madonnino (2502 mt.) - da Carona passando per il Lago dei Curiosi e canalone
Partenza  Carona (BG)  (1100 m)
Rifugio di appoggio  F.lli Calvi
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo più bastoncini ed ev. ramponi
Condizioni  Mediocri
Commento Si parte da Carona (1100 mt.) e si segue la lunga strada a tratti asfaltata, cementata o sterrata fino al Rifugio F.lli Calvi (2015mt.). Dal rif. si segue per il Passo Portula staccandosi poi per raggiungere il lago dei curiosi (indicazioni molto scarne su pietre). Dal Lago senza alcun segno o traccia si prende per raggiungere il canale innevato che porta al Madonnino, si segue il canalone su neve fino a 2400 metri circa, neve quasi sempre portante, intorno a questa quota noi abbiamo deviato a sinistra su RIPIDISSIMI ed INSTABILI sfasciumi, arriavti alla fine dei pericolosi sfasciumi si arriva ad una cresta finale che porta con poassaggi in facile arrampicata alla vetta del Monte Madonnino (2502 mt.). Dalla vetta abbiamo seguito la normale, ripdida e non segnata, attenzione, che porta al Passo Portula (2278 mt.) Dal Passo abbiamo seguito il sentiero 430 segnato fino ad un bivio con cartello indicante il Rif. Calvi, dal bivio il sentiero non era piùà segnato e siamo scesi "a naso" ritrovando una traccia nei pressi del Rif. Calvi. Dal Rif. calvi siamo poi tornati a Carona seguendo il sentiero dell'andata.
Salita: 4.45 ore Discesa: 3.15 ore 8 ore complessive di solo cammino.
A mio avviso la percorrenza del canalone di salita è assolutaemnte sconsigliabile in quanto il tratto su sfasciumi è molto pericoloso.

FOTO 1: Tratto innevato nel canalone FOTO 2: Sfasciumi del canalone FOTO 3: In cima al Monte Madonnino